Servizi

Il Centro PSY offre servizi di consulenza psicologica e di psicoterapia, rivolti al singolo individuo, alla coppia e alla famiglia nel varie fasi del ciclo di vita.

La pluralità degli interventi proposti, consente di stabilire percorsi personalizzati sulla base delle specifiche esigenze.

All'attività di intervento terapeutico si accompagna l'attività di prevenzione, volta a identificare i primi segnali di disagio psicologico, e di formazione.

Valutazione psicologica e psicodiagnosi

La psicodiagnosi è un processo di conoscenza delle caratteristiche psicologiche dell’individuo. Gli strumenti utilizzati per la diagnosi psicologica sono il colloquio clinico, la somministrazione di test e di questionari.

Consulenza e sostegno psicologico

La consulenza e il sostegno psicologico sono interventi non terapeutici rivolti all’individuo, alla coppia e alla famiglia. Nell’ambito della consulenza sono generalmente affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni. Il sostegno psicologico è un intervento rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, ma che non presentano sintomi rilevanti o comunque un quadro clinico tale da necessitare di intervento terapeutico

Psicoterapia

La psicoterapia è un intervento di cura mirato a produrre un cambiamento nei processi psicologici o nei comportamenti, orientando la persona verso un miglior adattamento alla realtà, una riduzione della sofferenza e, quindi, verso un miglioramento del benessere psicofisico. Gli strumenti utilizzati sono il colloquio, la relazione e le prescrizioni terapeutiche.
La diversa formazione dei professionisti che operano all’interno dello studio PSY, consente di differenziare gli interventi e di rispondere in maniera adeguata alle specifiche richieste.

Ambiti di intervento

Problematiche individuali, di coppia e familiari
Disagio adolescenziale
Difficoltà relazionali
Difficoltà scolastiche e Disturbi dell'apprendimento
Disturbi del comportamento
ADHD (Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività)
Autismo
DSA (Disturbo specifico dell'apprendimento)
Disabilità cognitiva
Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating, obesità, ecc.)
Disturbi d'ansia (ansia, fobie, attacchi di panico, ecc.)
Autolesionismo
Disturbi psicosomatici
Disturbi da dipendenza
DOC (disturbo ossessivo-compulsivo)
Disturbi post-traumatici
Depressione
Disturbo bipolare
Disturbi di personalità
Psicosi

Metodologie e Strumenti

Metodologie

Colloquio clinico
Test
Tecniche di rilassamento
EMDR
ABA
Mindfulness
Ipnosi

Strumenti

Test Intelligenza ( WISC-IV, WAIS-IV)
Batteria diagnosi DSA
MMPI
CBA